interpol red notice - An Overview
interpol red notice - An Overview
Blog Article
Il mandato d’arresto europeo è espressione del principio del mutuo riconoscimento che, secondo le conclusioni di Tampere, costituisce “il fondamento della cooperazione giudiziaria nell'Unione tanto in materia civile quanto in materia penale”.[seven]
two. Ciascuno Stato membro designa un'autorità competente per la ricezione delle richieste di transito, dei documenti necessari e di qualsiasi altra corrispondenza ufficiale advertisement esse relativa. Gli Stati membri comunicano tale designazione al Segretariato generale del Consiglio.
Se anche tu vuoi risolvere il tuo problema così come altre persona che si sono rivolte al nostro studio legale, non esitare a contattarci !
Our web site takes advantage of cookies to guarantee technological performance, gather data and allow sharing on social media platforms.
Il Mandato di Arresto Europeo è uno strumento di cooperazione giudiziaria che permette agli Stati membri di richiedere l'estradizione di una persona sospettata o condannata di un reato grave.
La decisione del Tribunale penale federale può essere impugnata sia dalla persona ricercata sia dall’UFG presso il Tribunale federale. Durante tutta la procedura di estradizione la persona ricercata può inoltre chiedere di essere scarcerata.
La presente decisione quadro si limita a quanto è necessario for every conseguire tali scopi in ottemperanza al principio di proporzionalità enunciato nello stesso articolo.
Wanted Person Diffusions serve the same goal but are circulated right by an INTERPOL member region to 1, some, or all other INTERPOL member international locations.
L'assenso è rifiutato for each i motivi di cui all'articolo 3 e, altrimenti, può essere rifiutato soltanto per Check This Out i motivi di cui all'articolo 4. La decisione interviene entro i trenta giorni dal ricevimento della richiesta.
In "casi particolarmente importanti" – segnatamente in presenza di indizi di gravi lacune nel procedimento penale all’estero – la decisione del Tribunale penale federale è impugnabile presso il Tribunale federale.
All'arresto della persona ricercata sono sequestrati anche i mezzi di prova e l'eventuale refurtiva. Le autorità cantonali informano tempestivamente l'UFG in merito all'avvenuto arresto e a eventuali sequestri.
1. L'autorità giudiziaria dell'esecuzione come to a decision la consegna della persona nei termini e alle condizioni stabilite dalla presente decisione quadro.
one. Il mandato d'arresto europeo è una decisione giudiziaria emessa da uno Stato membro in vista dell'arresto e della consegna da parte di un altro Stato membro di una persona ricercata ai fini dell'esercizio di un'azione penale o dell'esecuzione di una pena o una misura di sicurezza privative della libertà.
Spetta al Ministro della Giustizia la facoltà di richiedere o concedere l’estradizione ma solo in esito al parere favorevole della Corte d’Appello competente che – di fatto – interviene in funzione di controllo per agarntire l’osservanza delle norme poste a garanzia dei diritti del soggetto da estradare.